Le Brigate di fanteria "marchigiane": Marche, Ancona, Macerata, Pesaro, Piceno

Le Brigate di fanteria "marchigiane": Marche, Ancona, Macerata, Pesaro, Piceno
Le Marche e la Grande Guerra. Il volume è disponibile in tutte le librerie. Si può ordinare alla Casa Editrice, (ordini@nuovacultura.it). Node su www.storiainlaboratorio.blogspot.com

lunedì 20 giugno 2022

Le premesse per la conquista di Ancona. 18 luglio 1944 IV Parte

 

  

 4. Sotto il segno di “Anvil”

 

Il 2 luglio 1944 fu impartito al generale Wilson l’ordine di dare esecuzione alla operazione “Anvil” entro la data del 15 agosto 1944. Il maresciallo Alexander ed il suo Stato Maggiore in Italia appresero di questa decisione il 5 luglio sotto forma di una nuova direttiva per “Anvil”. In Italia, il fronte si sarebbe attestato sulla linea Pisa-Rimini e per il futuro non ci si doveva aspettare grandi iniziative sul piano militare.

Questa decisione alleata indirettamente favorì il nostro Paese e quindi il Corpo Italiano di Liberazione. Se da una parte l’Alta Italia doveva rimanere sotto la denominazione nazifascista per altri nove mesi, dall’altra gli Alleati, sul piano strettamente militare, dovettero riconsiderare molti dei loro atteggiamenti nei confronti delle nostre Unità Combattenti.

Il XV Gruppo di Armate, a metà luglio 1944, fu ridotto a 18 divisioni con gravi squilibri sia sotto il profilo operativo che logistico. La V Armata statunitense fu ridotta addirittura a cinque divisioni, mentre la pianificazione delle unità dagli Stati Uniti non prevede che l’arrivo di una sola divisione, la 92a, composta solo da uomini di colore, e di una divisione brasiliana, di qualità operative ignote.

 

1.Una profonda frattura sarà pubblicato in data 20 maggio 2022 

2. Le operazioni alleate nel giugno 1944.  sarà pubblicato in data 30 maggio 2022

3.Il dibattito strategico-operativo: che fare in Italia. sarà pubblicato in data 10 giugno 2022

4. Sotto il segno di “Anvil”.  sarà pubblicato in data 20 giugno 2022

5.Il ruolo del Corpo Italiano di Liberazione. sarà pubblicato in data 30 giugno 2022

 


Nessun commento:

Posta un commento